All’arrivo in aeroporto internazionale di Muscat, incontro con i nostri corrispondenti e trasferimento per il vostro hotel Mutrah (o similare)situato nella città vecchia.
Se l’orario di arrivo lo permette consigliamo di visitare il souk Mutrah « Al Dhalam Souq », uno dei più vecchi del mondo arabo, la grande moschea ed il Palazzo del Sultano, Alam Palace e il Forte Portoghese. Cena in un ristorante in città e pernottamento in hotel.
Colazione e trasferimento per Wadi Beni Khalid a circa 3 ore e mezza per una mezza giornata di relax e tuffi nelle cristalline acque del wadi, costanti tutto l’anno. Dopo pranzo coi mezzi ci recheremo al campo tendato a Bidiya, dove ci saranno ad aspettarvi i cavalli ed il personale, formato da beduini proprietari degli stessi cavalli e allevatori che vi seguirà nei prossimi giorni. In Oman è grande la tradizione delle corse in piano così come il volteggio in linea. Il sultanato dell’Oman è formato da un popolo di cavalieri che ama e rispetta i propri animali, che fanno parte della famiglia. Cena e pernottamento in campo tendato.
Dopo un’abbondante colazione vi verranno assegnati i cavalli che vi accompagneranno in quest’avventura. Per i prossimi 4 giorni cavalcherete nel deserto “Wahiba”, che prende il nome dalle tribù beduine che lo abitano. Partenza al mattino di buon’ora nell’immensità di questo deserto scolpito dal vento, cavalcando in un mare di sabbia dorata lontano da tutto e da tutti. Incontrerete tribù beduine, le cui abitazioni sono ricoperte da foglie di palma, diversamente dai beduini di Giordania che le ricoprono di tendaggi. Qui è molto attivo l’allevamento di dromedari, il cui prezzo arriva ad essere esorbitante se arrivano a competere negli ippodromi degli emirati vicini. Cena e pernottamento in campo tendato comfort.
Per i prossimi 2 giorni cavalcherete nel deserto “Wahiba”, che prende il nome dalle tribù beduine che lo abitano. Partenza al mattino di buon’ora nell’immensità di questo deserto scolpito dal vento, cavalcando in un mare di sabbia dorata lontano da tutto e da tutti. Incontrerete tribù beduine, le cui abitazioni sono ricoperte da foglie di palma, diversamente dai beduini di Giordania che le ricoprono di tendaggi. Qui è molto attivo l’allevamento di dromedari, il cui prezzo arriva ad essere esorbitante se arrivano a competere negli ippodromi degli emirati vicini. 4 Cena e pernottamento in bivacco + 1 notte in guesthouse.
Mezza giornata in sella e rientro al campo tarda mattinata e tempo per cambiarsi e fare una doccia prima di partire coi mezzi per Al Hamra e Misfah, due villaggi tipici alla base dei monti Hajar. Cena e pernottamento in guesthouse a Misfah.
Trasferimento di buonora per Nizwa, antica capitale dell’Oman situato all’interno del paese, in una fresca oasi tra i monti Hajar. Un’interessante immersione nelle tradizioni locali, tra il sistema di irrigazione vecchio di 500 anni e il souk con il suo artigianato locale e la tradizionale lavorazione dell’argento. Nel pomeriggio rientro a Muscat. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo colazione giornata sulle coste per approfittare del tiepido oceano. Trasferimento in hotel dal tardo pomeriggio.