“ Il Nepal è la terra delle montagne e dei monasteri. Questo paese ha la perfetta fusione tra natura e cultura. La pittoresca catena himalayana nel nord, fiumi che fanno la loro strada attraverso le colline per le pianure, le risaie verdi ed i villaggi pittoreschi dappertutto, la bellezza scenica del Nepal resta impressa nella mente del viaggiatore.”
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea Turkish Airlines delle ore 19.20 per Kathmandu via Istanbul.
Arrivo a Istanbul alle ore 00.05 e proseguimento alle ore 01.20 ( + 1 ). Pasti e pernottamento a bordo.
17 marzo 2025
Arrivo all’aereoporto internazionale di Kathmandu alle ore 11.05, disbrigo delle formalità d’ingresso e trasferimento in hotel per pranzo.
Check-in in hotel (Orario standard per il Check-in- ore 14.00).
In serata, si procede per la visita del mercato locale delle verdure a piedi. [Circa 15 minuti a piedi – solo andata].
Nota: Essendo il mercato ortofrutticolo centralizzato per l’intera valle di Kathmandu, ci sarà una folla di persone per l’acquisto/vendita di verdure
Cena e pernottamento in hotel a Kathmandu
Pernottamento Hotel Soaltee executive room o similare
“Kathmandu è la capitale del Nepal, la città sorge a circa 1.350 metri di altezza nella valle a forma di scodella del Nepal centrale, circondata da quattro grandi montagne, ovvero: Shivapuri, Phulchowki, Nagarjun e Chandragiri. La ricca storia della città risale a quasi 2000 anni fa, come si evince da un’iscrizione nella valle. Le sue affiliazioni religiose sono prevalentemente indù, seguite dal buddismo. A Kathmandu vivono anche persone di altre religioni, che le conferiscono una cultura cosmopolita. Il nepalese è la lingua comune della città”
18 marzo 2025
Colazione in hotel e partenza per visitare Patan Durbar Square.
A soli 5 km a sud di Kathmandu si trova Patan, la città dell’arte, una delle tre città reali della Valle. Gli intenditori di belle arti e architettura saranno entusiasti delle numerose offerte della città, tra cui vari templi buddisti e induisti e oltre 1000 monumenti che vantano le migliori intagliature in legno e pietra. La città è famosa per la sua ricca tradizione artistica e artigianale, come le statue metalliche e l’architettura ornata. La piazza è un mix di antichi palazzi reali, cortili artistici e templi a pagoda. Altre attrazioni principali sono il Tempio di Krishna, il Tempio di Bhimsen e il Tempio d’Oro, tra gli altri.
Pranzo in ristorante locale
Pomeriggio partenza per visitare Swayambhunath Stupa e Kathmandu Durbar Square.
Conosciuto anche come “Il Tempio delle scimmie”, lo Stupa di Swayambhunath è uno dei siti più sacri per i buddisti in Nepal. Situato sulla cima di un poggio a 3 km da Kathmandu, questo stupa bianco incontaminato e la sua scintillante guglia d’oro sono visibili da qualsiasi punto della città. È anche il luogo ideale per godere una vista splendida e panoramica della città di Kathmandu.
Visita del sito UNESCO- Durbar Square di Kathmandu- sede di palazzi, templi e cortili. Sul lato nord-orientale, la piazza è costituita da Hanuman Dhoka, l’ingresso principale del vecchio palazzo reale. Il tempio di Taleju Bhawani, il più antico di tutti i templi, è situate in questa zona.
Esperienza – Giro in Risciò
Giro in risciò da Kathmandu Durbar Square a Thamel attraverso il piccolo vicolo di Ason e Indrachwok. Ason è un bazar locale e un luogo ben noto per l’acquisto del fabbisogno giornaliero. La popolazione del posto affollata ti incanta con il loro stile di vita quotidiano.
Cena e Pernottamento a Kathmandu.
Pernottamento Hotel Soaltee executive room o similare
19 marzo 2025
Colazione in hotel e partenza su una strada panoramica verso Chitwan.
“Il Parco Nazionale a Chitwan si trova nelle pianure interne del Terai ed è costituito da foreste di Sal, alte praterie di elefanti, colline, laghi e pianure alluvionali dei fiumi Narayani, Rapti e Reu. Denominato come sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO (naturale) nel 1984, il parco si estende su una superficie di 932 kmq. Il parco ha 56 specie di mammiferi, 49 specie di anfibi e rettili e 525 specie di uccelli. Qui si trovano specie in via di estinzione come il rinoceronte con un corno e la tigre reale del Bengala, gaur, l’elefante selvatico, l’antilope a quattro corna, leopardi, bradipi, cinghiali, scimmie, , cani selvatici, piccoli gatti selvatici, e molti altri animali più piccoli. Si trovano anche i cobra e pitoni. Le zone paludose e i numerosi laghi di Chitwan sono come una casa per i coccodrilli. In un tratto del fiume Narayani sono state trovate una delle poche popolazioni rimanenti del gharial che mangiano pesce. Questi coccodrilli sono in via di estinzione. Inoltre qui c’è una delle quattro specie del mondo di delfini d’acqua.”
Check In e pranzo nel Jungle Lodge.
Nel pomeriggio, visita del piccolo villaggio dell’etnia Tharu per avere un’idea di come sia il loro mondo e le loro vite attraverso l’interazione con i locali (Soggetto all’orario di arrivo).
In serata, potete assistere alla vivace performance culturali tradizionali della comunità Tharu. Le performance rappresentano la loro cultura e l’importanza dei loro abiti in relazione all’ambiente circostante.
Cena e Pernottamento al Jungle Lodge.
Hotel Soaltee Westend Resort Deluxe Room o similare
20 marzo 2025
Colazione al Jungle Lodge.
Godrete una giornata intera di attività nella giungla, seguita da una gita in canoa, una passeggiata nella giungla e un safari in jeep.
Pranzo, Cena e Pernottamento al Jungle Lodge.
Hotel Soaltee Westend Resort Deluxe Room o similare
21 marzo 2025
Colazione al Resort.
Partenza per una strada panoramica verso Pokhara.
Pokhara è la terza città più grande del Nepal, situata a 200 km a ovest di Kathmandu. Tre delle dieci montagne più alte del mondo, tra cui la rinomata Annapurna, si trovano entro 30 miglia dalla città, rendendola la principale destinazione per il trekking in Nepal. È un luogo ideale per rilassarsi, fare passeggiate sulle colline circostanti o dedicarsi a attività più energiche come il trekking o il rafting sulle rapide.
Pranzo in ristorante locale-
Check In nel hotel.
Cena e Pernottamento in hotel a Pokhara
Pernottamento Fishtail Lodge Grand Terrace Room o similare
22 marzo 2025
Colazione in hotel e partenza per l’escursione al villaggio di Damsadi.
Durante questa escursione, avrete l’opportunità di scoprire il villaggio occidentale del Nepal e lo stile di vita locale delle persone. Gli abitanti si basano principalmente sull’agricoltura di sussistenza e avrete l’opportunità di osservarli mentre lavorano nei campi e si occupano del bestiame. L’escursione inizia con un tragitto in auto verso il punto di partenza chiamato Fewa Power House, che dista 7 km e richiede circa 15 minuti per raggiungerlo. Una volta arrivati al punto di partenza, attraverserete un ponte sospeso e camminerete attraverso il piccolo villaggio di Damsadi, ammirando le splendide viste delle catene montuose dell’Annapurna e del Manaslu, della valle di Pokhara e della profonda gola del Furse Khola.
Godete un tè presso una delle case locali del villaggio.
Pranzo in ristorante locale
Pomeriggio Visita al Museo Internazionale.
Questo ampio museo è dedicato alle montagne del Nepal, agli alpinisti che le hanno scalate e alle persone che le chiamano casa. All’interno, potrai ammirare attrezzature originali di molte delle prime ascensioni dell’Himalaya, oltre a esposizioni sulla storia, la cultura, la geologia e la flora e fauna dell’Himalaya. Una volta ispirato dagli alpinisti del passato, esci all’aperto dove troverai una parete da arrampicata alta 21 metri e un modello scalabile alto 9,5 metri del monte Manaslu.
Cena e Pernottamento in hotel a Pokhara
Pernottamento Fishtail Lodge Grand Terrace Room o similare
23 marzo 2025
Di mattina presto si procederà per un’escursione a Sarangkot per vedere la scena spettacolare del sorgere del sole (soggetto alle condizioni meteorologiche) dalle cime delle montagne.
Da Sarangkot, si può ammirare lo spettacolare spettacolo del sole che sorge tra le vette delle montagne. Situata a un’altitudine di poco meno di 1.600 metri, Sarangkot si trova su una cresta elevata a nord-ovest di Pokhara e offre una vista panoramica sulle montagne che spazia dal Dhaulagiri, attraverso gli Annapurna, fino al Manalsu, oltre a una vista a sud sulla valle di Pokhara (la vista sulle montagne è soggetta alle condizioni meteorologiche).
Rientro in hotel per colazione
Dopo la colazione partneza per visitare Il tempio Bindhyabasini, La gola Seti, La Cascata Davis e Tibetan Refugee camp
Il Tempio Bindhyabasini è un tempio della famosa dea indù “Kali” situato in cima a una piccola collina sul lato settentrionale di Pokhara.
Gola a Seti: la valle di Pokhara è una valle di meraviglie geologiche. A causa delle tre grotte principali e del fiume Seti, la parte interna della valle presenta molti tunnel naturali. Il fiume Seti ha creato gole fantastiche in molte sezioni. I posti migliori per osservare la caratteristica selvaggia del fiume Seti sono il ponte K. I. Sing, il ponte Mahendra Pool, il ponte Prithvi Chowk e qualche altro piccolo incrocio.
La cascata Devi: La cascata di Devi (conosciuta anche come Devin’s e David’s) è una bella cascata situata a circa 2 km a sud-ovest dell’aeroporto di Pokhara sull’autostrada Siddhartha.
Tibetan Refugee Camp: Questo insediamento prende il nome dall’insediamento tibetano di Tashiling, Chorepatan, Phokra, Nepal. Il sito di questo insediamento era in precedenza un campo temporaneo allestito dall’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) per il gran numero di rifugiati tibetani che avevano gradualmente raggiunto Pokhara dalle aree di confine del Tibet.
Pranzo in ristorante locale e pomeriggio gita in barca sul lago Phewa (1 ora) seguita dalla visita del Tempio dell’Isola “Taal Barahi” situato su un’isola al centro del lago. Il lago Phewa è il punto centrale di attrazione a Pokhara ed è il secondo lago più grande del paese. È il più grande e affascinante dei tre laghi che contribuiscono allo splendore di Pokhara.
Cena e Pernottamento in hotel a Pokhara
Pernottamento Fishtail Lodge Grand Terrace Room o similare
24 marzo 2025
Colazione in hotel, check-out e trasferimento all’aeroporto di Pokhara per il volo per Kathmandu.
All’arrivo a Kathmandu, trasferimento al resort di Nagarkot. (Circa 01 E ½ ORE / 32 KM)
Durante il tragitto, pranzo in un ristorante locale e proseguimento per Nagarkot.
Nagarkot è la perfetta combinazione di bellezza panoramica e aria fresca rigogliosa. Il villaggio ospita vari hotel sparsi lungo una cresta che si affaccia su una delle viste più ampie possibile sulla catena dell’Himalaya. La mattina vi sveglierete con il caldo bagliore dell’arancione dell’alba che si diffonde dal picco verso il cielo. La scintillante catena dell’Himalaya si estende all’orizzonte, rendendo questa vista la perfetta immagine con cui iniziare la giornata. Le lussureggianti colline si estendono fino alla Valle, unendosi alla città capitale che dista solo una breve guida. I punti panoramici sull’alba offrono una vista perfetta sull’Himalaya e sulla Valle sottostante in una giornata limpida. Nagarkot è una meta preferita sia per i locali che per i visitatori stranieri, ed è un mix di cultura, tradizione e natura.
Arrivo in resort a Nagarkot e Check-in: (Orario Standard per Check in alle ore 1400)
Il resto della giornata è libera per riposare e rilassarsi a Nagarkot.
Vista del tramonto dall’hotel. (A seconda delle condizioni climatiche) (Organizzazione propria)
Cena e Pernottamento in Resert a Nagarkot
Pernottamento Club Himalaya deluxe room o similare
25 marzo 2025
Vista dell’alba dall’hotel. (A seconda delle condizioni climatiche) (Organizzazione propria)
Colazione in Resort, check-out e partenza per la visita del Tempio di Changunarayan.
Costruito nel IV secolo dalla dinastia Lichhavi, Changu Narayan si erge maestoso sulle risaie di Bhaktapur. Annoverato tra i siti patrimonio dell’UNESCO, questo tempio è a doppio tetto con leoni di pietra a guardia delle quattro porte. Dedicato al Signore Vishnu nella sua incarnazione di Narayan, l’idolo con dieci teste e dieci braccia è un ottimo esempio di scultura in pietra del V secolo. All’interno del tempio si possono ammirare diversi tipi di scultori e sculture in pietra, legno e metallo. Il tempio, ricostruito nel 1702 dopo un grave incendio, ha subito gravi danni durante il terremoto del 2015. Un sattal (casa rifugio) all’interno del complesso è stato completamente distrutto e il “museo tradizionale vivente” è crollato durante il terremoto.
Pranzo in ristorante locale
Pomeriggio: Visita della città Bhaktapur Darbar Square
che significa “città dei devoti” in nepalese. Fondata nel XII secolo dal re Ananda Malla, Bhaktapur divenne famosa in città per la cultura, l’artigianato e il commercio, essendo parte dell’antica via commerciale indiana attraverso il Tibet. La città conserva molto del suo fascino medievale e del suo modo di vivere e ospita alcuni dei migliori esempi di artigianato nepalese su legno e pietra. Considerato come un museo vivente, si possono osservare le antiche tradizioni svolte ancora oggi in una piazza, dove i ceramisti locali usano tecniche antiche per fabbricare gli utensili di argilla. La piazza di Bhaktapur Durbar è una delle sette zone monumentali che fanno di Kathmandu la valle patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Esperienza: Osservazione di una sessione di creazione di ceramiche
Cena e Pernottamento in hotel a Kathmandu
Pernottamento Hotel Soaltee executive room o similare
26 marzo 2025
Colazione in hotel
Mattina: Procedete per la visita del Tempio di Pashupatinath e Bodhunath Stupa.
Posizionato sulle rive del fiume Bagmati si trova il sacro Tempio di Pashupati. Pashupati è una manifestazione di Shiva e significa “Il Signore degli Animali“. Questo tempio è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1979. Il complesso del tempio è costituito da templi, ashram, idoli e iscrizioni aggiunte nel corso dei secoli. Il tempio è la meta finale per i devoti durante il Festival di Maha Shivaratri, dove una folla di migliaia di persone si raduna per rendere omaggio al Signore Shiva. Il tempio principale all’interno del complesso ha la forma di una pagoda con un tetto dorato e porte d’argento su tutti e quattro i lati del tempio. All’interno del tempio si trova una linga di Shiva con quattro volti di Shiva, ognuno con un nome e un significato diversi. L’area di Pashupati è considerata uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per gli induisti. Ogni giorno migliaia di devoti da tutto il mondo vengono a Pashupatinath. Il tempio è vietato ai non induisti, ma è possibile ammirare una buona vista del tempio dall’altra sponda del fiume. Ogni sera viene eseguito l’aarti (offerta di luce) al Signore Shiva, che può essere osservata dall’altra parte del fiume. È anche possibile osservare la vista di Arya Ghat (luogo di cremazione solo per gli induisti) da quel punto.
La stupa buddhista di Boudhanath, risalente a 2500 anni fa, è stata costruita nel V secolo e presenta quattro coppie di occhi del Signore Buddha rivolti nelle quattro direzioni cardinali, vegliando eternamente sul popolo e sulle loro azioni. Con una base di 82 metri di diametro, Boudhanath è considerata la più grande stupa buddhista al mondo. Oggi, Boudhanath è vivace grazie alla presenza di una popolazione tibetana impegnata nella produzione di tappeti, nel commercio e nelle preghiere presso i numerosi monasteri appartenenti a diverse sette del buddhismo tibetano. Visita anche un monastero in cui vivono e studiano giovani monaci del buddhismo tibetano e interagite con loro.
Esperienza – Interagire con i monaci
Il Lama offrirà una benedizione e una sciarpa di seta himalayana (Khada) agli ospiti.
Pranzo in ristorante locale. Resto della giornata libera a disposizione
Cena e Pernottamento in hotel a Kathmandu
Pernottamento Hotel Soaltee executive room o similare
27 marzo 2025
Colazione in hotel.
Trasferimento assistito per l’aereoporto ed imbarco sul volo Turkish Airlines delle 12.35 per Roma via Istanbul.
Arrivo a Istanbul alle ore 18.35 e ripartenza alle ore 21.10. Arrivo a Fiumicino alle ore 19.50 e fine dei servizi.
QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA € 2920,00
minimo 15 pax