Sarà possibile fare corsi base di sub da istruttori Padi (e PSS) e corsi di diverso livello e corsi di specialità, nonché corsi tecnici. Inoltre, per i non subacquei ma che sono interessati a fare un’escursione a pochi metri di profondità un ‘battesimo del mare’ ovvero un’immersione a una profondità massima di 5 mt accompagnati mano nella mano da un istruttore.
Per i subacquei brevettati e per i subacquei tecnici si organizzano uscite in barca facendo immersioni alla secca di Santo Stefano, un’area a pochi minuti di barca molto estesa e ricca di pesci e gorgonie. La secca, essendo molto ampia, ha molti siti di immersioni che partono da 20 mt, quindi ben accessibili anche a chi ha meno esperienza. Qui, oltre a Cernie, murene e altri pesci del mediteranno, si possono incontrare i grandi pesci luna e, con un pò di fortuna i timidi gattucci, e osservare in alcune zone, depositate sulle gorgonie, le loro uova. Per i più esperti si può visitare l’aereo della seconda guerra mondiale BR20 a una profondità di 45mt.
Il mare è bello viverlo non solo in spiaggia ma anche in barca. E’ possibile organizzare, su richiesta, una barca privata che vi porterà lungo la costa del ponente ligure, ci sarà possibilità di fermarsi in piccole e suggestive baie dove potrete fare snorkeling accompagnati da una biologa marina che, sia in barca, ma anche in acqua vi spiegherà la flora e la fauna del Mediterraneo. Da non sottovalutare il fatto che, questa parte della Liguria, fa parte del famoso triangolo dei cetacei, è quindi possibile incontrare durante la navigazione branchi di delfini di varie specie.
Il pranzo potrà essere fatto in barca a base di pesce.
Il tratto di mare tra Sardegna, Toscana, Liguria, Principato di Monaco e Francia hanno caratteristiche particolari chimico-fisiche indotte dalla morfologia e dalle correnti. Questo fa si che si sia sviluppata in quest’area, uno degli ambienti pelagici più produttivi e ricchi di vita del mar Mediterraneo, inoltre un fenomeno di movimento delle acque che porta quelle più profondità, e ricche di nutrimento (upwelling), vengano portate in superficie, rendendo la zona particolarmente ricca di cibo per i cetacei.
Giornalmente è possibile andare a osservare, con una barca organizzata da un istituto di biologia marina, questi stupendi mammiferi marini. Con un po’ di fortuna sarà anche possibile avvistare grandi cetacei come il capodoglio, oltre che i classici tursiopi, stenelle, globicefali e numerosi altri ancora.
Di fronte alla famosissima città francese della costa azzurra si trovano due incantevoli isole Santa Margherita e Sant’Honorat .
L’isola Santa Margherita è la più affascinante anche dal punto storico, infatti nelle prigioni del suo forte fu rinchiuso il celebre personaggio della maschera di ferro prima di essere portato alla Bastiglia.
Qua vi sono spiagge rocciose in incantevoli baie immerse nel verde.
Agenzia Viaggi Corinne Travel di Niord srls
Via Galileo Galilei n. 56
SANREMO 18038
Tel: +39 0184.591371
Cel.: +39 392.9451245
Email: info@corinnetravel.it